domenica 8 dicembre 2024

Plutarco: La cultura è l’unico bene duraturo [D] (struttura commentata)

 

(dopo aver tradotto il passo)

 

Una riflessione per comprendere la cultura classica

 

Rifletti sulle motivazioni addotte a sostegno della tesi. Cogli analogie con altri testi che conosci di altri ambiti culturali?

 

Che visione della vita emerge da questo passo? Quale forza la domina?

 

Approfondisci il rapporto qui proposto fra νοῦς e λόγος.

 

 

Εὐγένεια καλὸν μέν, ἀλλὰ προγόνων ἀγαθόν.

(in tutto il brano osserva il collegamento fra le particelle μέν e δέ)

 

Πλοῦτος δὲ τίμιον μέν, ἀλλὰ τύχης κτῆμα,

ἐπειδὴ

(quali sono i predicati di questa proposizione?)

τῶν μὲν ἐχόντων

πολλάκις ἀφείλετο,

(osserva la composizione del verbo: che caso reggerà?)

τοῖς δ᾽οὐκ ἐλπίσασι

φέρουσα

(che modo è? Con cosa concorda?)

προσήνεγκε,

καὶ ὁ πολὺς πλοῦτος σκοπὸς ἔκκειται

(che compl. riconosci in σκοπὸς?)

τοῖς βουλομένοις

(che modo è? Che funzione riveste?)

βαλλάντια τοξεύειν,

κακούργοις οἰκέταις καὶ συκοφάνταις,

(che caso osservi? Con quale sintagma vanno concordati?)

καὶ τὸ μέγιστον, ὅτι καὶ τοῖς πονηροτάτοις μέτεστι.

(osserva la variatio di ὅτι rispetto ad ἐπειδή)

(che caso è retto da questo verbo? Perché?)

 

Δόξα γε μὴν σεμνὸν μέν, ἀλλ᾽ἀβέβαιον.

 

Κάλλος δὲ περιμάχητον μέν, ἀλλ᾽ὀλιγοχρόνιον.

 

γίεια δὲ τίμιον μέν, ἀλλ᾽εὐμετάστατον.

 

σχὺς δὲ ζηλωτὸν μέν, ἀλλὰ νόσῳ εὐάλωτον καὶ γήρᾳ.

 

Τὸ δ᾽ὅλον

εἴ τις ἐπὶ τῇ τοῦ σώματος ῥώμῃ φρονεῖ,

μαθέτω

(attenzione al modo)

γνώμης διαμαρτάνων.

(che funzione ha questo modo? Osserva il verbo che lo regge)

 

Πόστον γάρ ἐστιν ἰσχὺς ἀνθρωπίνη τῆς τῶν ἄλλων ζῴων δυνάμεως;

(controlla il significato esatto di πόστον)

 

Λέγω δ᾽οἷον ἐλεφάντων καὶ ταύρων καὶ λεόντων.

(che sostantivo è sottinteso? Ricavalo dalla frase precedente)

(controlla l’uso avverbiale di οἷον)

 

Παιδεία δὲ τῶν ἐν ἡμῖν μόνον ἐστὶν ἀθάνατον καὶ θεῖον.

(che funzione ha qui l’articolo? Osserva il sintagma di cui fa parte. In che genere si trova?)

 

Καὶ δύο τὰ πάντων ἐστὶ κυριώτατα ἐν ἀνθρωπίνῃ φύσει, νοῦς καὶ λόγος.

 

Καὶ ὁ μὲν νοῦς ἀρχικός ἐστι τοῦ λόγου,

δὲ λόγος ὑπηρετικὸς τοῦ νοῦ,

τύχῃ μὲν ἀνάλωτος,

συκοφαντίᾳ δ᾽ἀναφαίρετος,

νόσῳ δ᾽ἀδιάφθορος,

γήρᾳ δ᾽ἀλύμαντος.

(osserva la disposizione delle parole)

(tre degli aggettivi precedenti derivano da verbi. Come sono formati? Qual è il loro valore esatto?)

 

Nessun commento:

Posta un commento