giovedì 29 settembre 2016

Plutarco: Contro il lathe biosas di Epicuro (struttura commentata)

Αὐτὸ δὲ τὸ πρᾶγμα πῶς οὐ πονηρόν;
(che verbo è sottinteso?)
(πρᾶγμα si riferisce al precetto epicureo richiamato nel titolo; attenzione agli usi di αὐτός)

«λάθε βιώσας»
- ὡς τυμβωρυχήσας;
(che valore dare a questo participio? è lo stesso valore del participio precedente?)

ἆρ’αἰσχρόν ἐστι τὸ ζῆν,
(che tipo di interrogativa introduce la particella qui evidenziata?)
(che tipo di infinito riconosci?)
ἵνἀγνοώμεθα πάντες;
(attenzione alla diatesi)

Ἐγὼ δ’ἂν εἴποιμι·
(che modo riconosci? che valore assume con la particella qui presente?)
μηδὲ κακῶς βιώσας λάθε,
(anche se le parole sono quasi le stesse, qui il participio ha un valore diverso da quello che assume nel passo precedente!)
ἀλλὰ γνώσθητι
σωφρονίσθητι
μετανόησον·
(attenzione al modo e alla diatesi dei tre verbi!)

εἰτ’ἀρετὴν ἔχεις,
μὴ γένῃ ἄχρηστος,
(attenzione al modo! Si tratta di una proposizione principale o subordinata?)
εἴτε κακίαν,
μὴ μείνῃς ἀθεράπευτος.

Μᾶλλον δὲ διελοῦ καὶ διόρισον,
(attenzione al modo)
τίνι τοῦτο προστάττεις·
(che pronome osservi? Quindi quale proposizione introduce?)

εἰ μὲν ἀμαθεῖ καὶ πονηρῷ καὶ ἀγνώμονι,
οὐδὲν διαφέρεις τοῦ λέγοντος
(controlla la costruzione del verbo)
(che funzione ha qui il participio?)

«Λάθε πυρέττων
καὶ λάθε φρενιτίζων,
μὴ γνῷ σε ὁ ἰατρός·
(di che proposizione si tratta?)

ἴθι ῥίψας ποι κατὰ σκότους σεαυτόν,
(che tipo di avverbio è ποι? Osserva che è atono)
ἀγνοούμενος σὺν τοῖς πάθεσιν».
(i due participi, pur concordando con lo stesso termine, hanno una diversa funzione)


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