Αὐτὸ
δὲ τὸ πρᾶγμα πῶς
οὐ πονηρόν;
(che verbo è sottinteso?)
(πρᾶγμα si riferisce al precetto epicureo
richiamato nel titolo; attenzione agli usi di αὐτός)
«λάθε βιώσας»
- ὡς τυμβωρυχήσας;
(che valore
dare a questo participio? è lo stesso valore del participio precedente?)
ἆρ’αἰσχρόν ἐστι τὸ ζῆν,
(che tipo di interrogativa introduce la
particella qui evidenziata?)
(che tipo di infinito riconosci?)
ἵν’ἀγνοώμεθα πάντες;
(attenzione
alla diatesi)
Ἐγὼ
δ’ἂν εἴποιμι·
(che modo riconosci? che valore assume
con la particella qui presente?)
μηδὲ κακῶς βιώσας λάθε,
(anche se le
parole sono quasi le stesse, qui il participio ha un valore diverso da quello
che assume nel passo precedente!)
ἀλλὰ γνώσθητι
σωφρονίσθητι
μετανόησον·
(attenzione
al modo e alla diatesi dei tre verbi!)
εἰτ’ἀρετὴν ἔχεις,
μὴ
γένῃ
ἄχρηστος,
(attenzione al modo! Si tratta di una
proposizione principale o subordinata?)
εἴτε κακίαν,
μὴ
μείνῃς
ἀθεράπευτος.
Μᾶλλον
δὲ διελοῦ
καὶ διόρισον,
(attenzione al modo)
τίνι τοῦτο προστάττεις·
(che pronome
osservi? Quindi quale proposizione introduce?)
εἰ μὲν ἀμαθεῖ καὶ πονηρῷ καὶ ἀγνώμονι,
οὐδὲν
διαφέρεις
τοῦ λέγοντος
(controlla la costruzione del verbo)
(che funzione ha qui il participio?)
«Λάθε πυρέττων
καὶ
λάθε
φρενιτίζων,
μὴ γνῷ σε ὁ ἰατρός·
(di che proposizione
si tratta?)
ἴθι ῥίψας ποι κατὰ σκότους σεαυτόν,
(che tipo di avverbio è ποι? Osserva che
è atono)
ἀγνοούμενος σὺν τοῖς πάθεσιν».
(i due
participi, pur concordando con lo stesso termine, hanno una diversa funzione)
Nessun commento:
Posta un commento