(dopo aver tradotto il
passo)
Una
riflessione per comprendere la cultura classica
Come si intersecano in
questo passo il piano astratto e quello concreto? A quale tipo di bellezza reale
l’A. pensa? Differisce in realtà dal tema generale dell’orazione (la bellezza
di Elena)? Cosa ti rivela questo aspetto della mentalità greca? Prova a
proporre una riflessione critica su questo punto.
Esiste una differenza
sostanziale fra la bellezza e le altre passioni umane?
Metti in evidenza gli
effetti psicologici prodotti dalla bellezza.
Γνοίη δʼἄν τις κἀκεῖθεν
(che funzione
ha qui la particella ἄν? A quale modo si accompagna?)
ὅσον διαφέρει
(che proposizione è introdotta da questo accusativo avverbiale?)
(che caso è retto da questo verbo? Dove lo trovi?)
τῶν ὄντων,
(che funzione ha questo modo? Tieni conto che è di genere neutro)
ἐξ ὧν αὐτοὶ διατιθέμεθα
πρὸς ἕκαστον αὐτῶν.
(qui trovi una costruzione ellittica in cui ἐξ ὧν si collega
a κἀκεῖθεν)
(attenzione al valore di αὐτοὶ; con chi concorda?)
Τῶν μὲν γὰρ ἄλλων
ὧν ἂν ἐν χρείᾳ
γενώμεθα,
(che pronome è? A che cosa si riferisce?)
(osserva il modo e la particella che lo accompagna: che valore assume
il verbo?)
τυχεῖν μόνον
(questo verbo da cosa dipende? Che caso regge? Dove lo trovi?)
βουλόμεθα,
περαιτέρω δὲ
περὶ αὐτῶν οὐδὲν τῇ ψυχῇ προσπεπόνθαμεν·
τῶν δὲ καλῶν ἔρως ἡμῖν ἐγγίγνεται,
(attenzione
al soggetto!)
(osserva
com’è formato il verbo -questo aspetto è molto importante anche per il
significato-; perciò che caso regge?)
τοσούτῳ μείζω
(con cosa concorda questo aggettivo? In che forma si presenta?)
τοῦ βούλεσθαι
(che modo è? Che funzione ha? Da quale sostantivo dipende?)
ῥώμην ἔχων,
(che modo è? Con cosa concorda?)
ὅσῳ περ καὶ τὸ πρᾶγμα κρεῖττόν ἐστιν.
(il pronome compare in forma di dativo avverbiale; qual è il suo
correlativo?)
(attenzione alla forma dell’aggettivo -che ti spiega perché ὅσῳ si trova in
questo caso-)
(πρᾶγμα ha qui un significato molto generico)
Καὶ
τοῖς μὲν
κατὰ σύνεσιν ἢ κατʼἄλλο τι προέχουσι
(che funzione ha questo modo?)
φθονοῦμεν,
(controlla la
costruzione del verbo)
ἢν μὴ
(che tipo di proposizione individui? Dove trovi il predicato?)
τῷ ποιεῖν ἡμᾶς εὖ
(che modo è? Che funzione ha? Osserva che è accompagnato da un
avverbio; quindi significa…)
καθʼἑκάστην τὴν
ἡμέραν προσαγάγωνται
καὶ
στέργειν σφᾶς αὐτοὺς
ἀναγκάσωσι·
τοῖς δὲ
καλοῖς
(rifletti sul
genere di questo aggettivo sostantivato)
(da quale
aggettivo dipende?)
εὐθὺς ἰδόντες
εὖνοι γιγνόμεθα,
καὶ μόνους αὐτοὺς ὥσπερ
τοὺς θεοὺς οὐκ ἀπαγορεύομεν
θεραπεύοντες,
(che modo è? Che funzione riveste? Osserva il significato del verbo che
lo regge)
ἀλλʼἥδιον δουλεύομεν
τοῖς τοιούτοις
(il
comparativo ha valore di aggettivo oppure di…)
ἢ τῶν ἄλλων ἄρχομεν,
(perché hai questa particella? A quale elemento della reggente si
collega?)
πλείω χάριν ἔχοντες
τοῖς πολλὰ προστάττουσιν
ἢ τοῖς μηδὲν ἐπαγγέλλουσιν.
(perché hai questa particella? A quale elemento della sua reggente si
collega?)
Καὶ
τοὺς μὲν ὑπʼἄλλῃ τινὶ δυνάμει γιγνομένους
(che valore ha la preposizione ὑπό? Osserva la diatesi del verbo)
λοιδοροῦμεν
καὶ κόλακας ἀποκαλοῦμεν,
(che compl. è
κόλακας? Quale altro compl. è sottinteso?)
τοὺς δὲ τῷ
κάλλει λατρεύοντας
φιλοκάλους καὶ φιλοπόνους εἶναι
(dove trovi il sogg. di questa proposizione? In che forma è espresso?)
νομίζομεν.
Nessun commento:
Posta un commento