(dopo aver tradotto il
passo)
Una
riflessione per comprendere la cultura classica
Analizza e commenta il
procedimento paradossale del ragionamento di Isocrate. Perché questo punto
rafforza la tesi dell’A.?
Τοσούτῳ
δὲ μᾶλλον προτετίμηται
τὸ κάλλος παρʼἐκείνοις
ἢ παρʼἡμῖν
(che valore ha ἤ? A quale elemento della reggente è legata?)
ὥστε καὶ ταῖς γυναιξὶ ταῖς
αὑτῶν
(che proposizione è? A quale elemento della reggente questa
congiunzione si collega?)
ὑπὸ τούτου κρατουμέναις
συγγνώμην ἔχουσι,
καὶ πολλὰς ἄν τις ἐπιδείξειε
τῶν ἀθανάτων,
αἳ θνητοῦ κάλλους ἡττήθησαν,
(che pronome è? A chi si riferisce?)
(controlla la costruzione del verbo)
ὧν οὐδεμία
λαθεῖν τὸ γεγενημένον
ὡς αἰσχύνην ἔχον
(che modo è? Con cosa concorda? Che valore assume assieme ad ὡς?)
ἐζήτησεν,
ἀλλʼ
ὡς καλῶν ὄντων τῶν
πεπραγμένων
(che modo è? Che funzione ha? Che valore assume assieme ad ὡς?)
ὑμνεῖσθαι μᾶλλον
ἢ σιωπᾶσθαι
περὶ αὐτῶν
ἠβουλήθησαν.
Μέγιστον δὲ
τῶν εἰρημένων
τεκμήριον·
(che verbo è
sottinteso?)
πλείους
γὰρ ἂν εὕροιμεν
(che modo è?
Come si rende quando è accompagnato da questa particella?)
διὰ τὸ κάλλος ἀθανάτους γεγενημένους
ἢ διὰ τὰς ἄλλας ἀρετὰς ἁπάσας.
Nessun commento:
Posta un commento