(dopo aver tradotto il
passo)
Una
riflessione per comprendere la cultura classica
Qui l’oratore sostiene
una posizione contraria a quella della maggioranza; in cosa consiste il
dissidio?
Qual è la vera causa di
tutti i mali presenti di Atene?
Quali sono invece le
condizioni che portano ad una democrazia solida e compiuta?
Ἃ μὲν οὖν ὑπάρχειν δεῖ
(che pronome
riconosci? A quale elemento sottinteso nella reggente si riferisce? Tenuto
conto della posizione in cui si trova, questa proposizione assume dunque un
valore particolare)
(osserva
l’uso delle particelle; dove riconosci quella correlata a questa?)
τοῖς
μέλλουσιν
(come viene
qui usato questo modo?)
εὐδαιμονήσειν,
(da quale
verbo è retto?)
τὴν εὐσέβειαν καὶ τὴν σωφροσύνην καὶ τὴν δικαιοσύνην
καὶ τὴν ἄλλην ἀρετὴν
(questo
elenco ha un valore epesegetico rispetto ad ἅ)
ὀλίγῳ
πρότερον εἰρήκαμεν·
ὡς δ᾽ἂν
τάχιστα
(è un
aggettivo o un avverbio? Attenzione al grado)
πρὸς
τὸ τοιοῦτοι γενέσθαι
(con quale
funzione è usato questo modo? Quale elemento te lo indica?)
παιδευθεῖμεν,
(da quale
congiunzione subordinata è introdotto questo verbo; tenuto conto del modo
verbale, a quale particella deve essere collegato)
ἀληθὲς
μέν
ἐστι
τὸ
ῥηθησόμενον,
(che tipo di participio riconosci?
Attenzione al tempo e alla diatesi)
(anche qui osserva la correlazione fra μέν e δέ)
ἴσως
δ᾽ἂν
ἀκούσασιν
(che modo è?
Con chi concorda?)
ὑμῖν
δόξειε
(a quale particella deve essere
collegato questo modo verbale?)
δεινὸν εἶναι
καὶ παρὰ πολὺ τῆς τῶν ἄλλων ἐξηλλαγμένον
διανοίας.
(il caso del
sintagma sottolineato è spiegato dal verbo che lo regge; con quale preverbio
quest’ultimo è composto?)
Ἐγὼ
γὰρ ἡγοῦμαι
καὶ τὴν πόλιν ἡμᾶς ἄμεινον οἰκήσειν
(attenzione
al tempo!)
(qual è il
sogg.?)
(attenzione
al grado)
καὶ βελτίους αὐτοὺς ἔσεσθαι
καὶ πρὸς
ἁπάσας τὰς πράξεις ἐπιδώσειν,
(il verbo può
essere usato in forma transitiva o intransitiva; qui solo una delle due è
corretta)
ἢν παυσώμεθα
(che
congiunzione riconosci? Quindi con quale modo si accompagna? Attenzione al
tempo verbale)
τῆς
ἀρχῆς τῆς κατὰ θάλατταν ἐπιθυμοῦντες.
(considerato
il verbo che lo regge, che funzione ha questo participio? Che caso regge?)
(osserva la
funzione del secondo τῆς all’interno del sintagma)
Αὕτη
γάρ ἐστιν
(non confondere il pronome: osserva lo
spirito e la posizione dell’accento)
ἡ καὶ νῦν
εἰς ταραχὴν ἡμᾶς καθιστᾶσα,
καὶ τὴν δημοκρατίαν ἐκείνην καταλύσασα
(che funzione
hanno questi due participi? Quale elemento te lo segnala?)
μεθ᾽ἧς οἱ πρόγονοι ζῶντες εὐδαιμονέστατοι τῶν Ἑλλήνων ἦσαν,
(che pronome
riconosci?)
καὶ
σχεδὸν ἁπάντων αἰτία τῶν κακῶν
ὧν αὐτοί τ᾽ἔχομεν
(in che caso ti
aspetteresti si presentasse il primo pronome? Quindi quale uso di tale pronome
qui compare?)
καὶ τοῖς ἄλλοις παρέχομεν.
Nessun commento:
Posta un commento