(dopo aver tradotto il
passo)
Una
riflessione per comprendere la cultura classica
Qui Alcibiade, il
personaggio che sta parlando, elogia Socrate distinguendo due tipi diversi di
retorica, cioè di uso delle parole. Con chi Socrate viene messo a confronto? Quale
elemento li differenzia?
Sottolinea i punti in
cui Alcibiade fa riferimento alla sfera religiosa.
Pre-testo: Ma tu sei diverso solo in questo, che senza
strumento e con le sole tue parole ottieni lo stesso effetto.
Ἡμεῖς γοῦν ὅταν
μέν του ἄλλου ἀκούωμεν
(perché è
presente questo modo? Osserva da cosa è formata la congiunzione)
(qual è il sogg.?
Prova a comprendere perché si trova in questa posizione)
(controlla la
costruzione del verbo)
(perché του è atono? Cosa
significa?)
(qui
riconosci un importante connettivo: a quale altro connettivo si collega? come puoi
renderli?)
λέγοντος
(che valore
ha questo participio? Con chi concorda?)
καὶ πάνυ ἀγαθοῦ ῥήτορος
(con chi
concorda questo sintagma?)
ἄλλους λόγους,
(di quale
verbo è c. ogg.?)
οὐδὲν
μέλει ὡς ἔπος εἰπεῖν οὐδενί·
(qui hai una doppia negazione: ha lo
stesso valore che in latino?)
(la parte sottolineata è un’espressione
idiomatica che trovi nel dizionario; perché viene qui usata?)
ἐπειδὰν δὲ
σοῦ τις ἀκούῃ ἢ τῶν σῶν λόγων
(quale elemento
giustifica questo modo verbale? Hai appena incontrato una circostanza analoga)
ἄλλου λέγοντος,
(che subordinata
di tipo nominale riconosci?)
κἂν πάνυ φαῦλος ᾖ ὁ λέγων,
(che valore
ha questa subordinata? Osserva la congiunzione subordinante: cos’è il segno sulla
α che somiglia
ad uno spirito?)
(che valore
ha qui il participio?)
ἐκπεπληγμένοι ἐσμὲν
καὶ
κατεχόμεθα.
(attenzione alle diatesi e ai tempi)
Ἐγὼ
γοῦν, ὦ ἄνδρες,
εἰ μὴ ἔμελλον
(che tipo di
periodo ipotetico riconosci? Osserva come è espressa l’apodosi e tieni conto
del tempo di entrambe)
κομιδῇ
(a quale
verbo devi legare questo avverbio?)
δόξειν
μεθύειν,
εἶπον
ὀμόσας
(che modo è?
con chi concorda?)
ἂν ὑμῖν
(a quale predicato va legata questa
particella?)
οἷα δὴ πέπονθα αὐτὸς ὑπὸ τῶν τούτου λόγων
(che pronome
riconosci? A quale elemento sottinteso nella reggente va collegato?)
(rifletti sul
valore di questo αὐτὸς; perché non
può essere un pronome personale?)
καὶ πάσχω
ἔτι καὶ νυνί.
(in queste
due proposizioni lo stesso verbo si presenta in due diversi tempi; perché?)
Ὅταν γὰρ ἀκούω,
πολύ
μοι μᾶλλον ἢ τῶν κορυβαντιώντων ἥ τε
καρδία πηδᾷ
(quali termini lega qui la congiunzione
coordinante disgiuntiva? È un caso di comparatio compendiaria -comparazione abbreviata-)
(qui τε è usata con valore correlativo: a quale altra
congiunzione si collega?)
καὶ
δάκρυα ἐκχεῖται ὑπὸ τῶν λόγων τῶν τούτου,
(qual è il sogg.? Perché il verbo si
trova alla III sing.?)
(che funzione sintattica ha il secondo articolo?)
ὁρῶ δὲ καὶ ἄλλους
παμπόλλους
τὰ αὐτὰ πάσχοντας·
(che funzione
ha questo participio? Osserva che è retto da un verbum sentiendi)
(rifletti sul
valore di questo αὐτὸς: quale
elemento te lo fa capire?)
Περικλέους δὲ ἀκούων
καὶ ἄλλων ἀγαθῶν ῥητόρων
ἡγούμην μὲν
εὖ λέγειν,
(dal contesto
puoi comprendre quali sono i sogg. di questo verbo)
τοιοῦτον
δ᾽οὐδὲν ἔπασχον,
(rendi le particelle!)
οὐδ᾽ἐτεθορύβητό μου ἡ ψυχὴ
οὐδ᾽ἠγανάκτει
ὡς ἀνδραποδωδῶς διακειμένου,
(ripassa i
valori di ὡς con il
participio; dal contesto cerca di comprendere con quale elemento esso concorda)
ἀλλ᾽ὑπὸ τουτουῒ τοῦ Μαρσύου πολλάκις δὴ οὕτω διετέθην
(per il significato osserva che questo
verbo è accompagnato dall’avverbio οὕτω)
ὥστε μοι δόξαι
(che
subordinata riconosci? Quale elemento nella reggente la anticipa?)
μὴ βιωτὸν εἶναι
(osserva i valori
di questo aggettivo verbale: perché si trova al neutro?)
ἔχοντι
(perché il
participio è in questo caso? Con chi concorda?)
ὡς ἔχω.
(ricorda il
significato di questo verbo quando è accompagnato da un avverbio)
Καὶ
ταῦτα, ὦ Σώκρατες, οὐκ ἐρεῖς
ὡς οὐκ ἀληθῆ.
(che verbo è
sottinteso?)
Post-testo: E sono convinto che anche adesso, se decidessi di
ascoltarlo, non sarei in grado di resistergli e proverei le stesse emozioni.
Nessun commento:
Posta un commento