venerdì 7 ottobre 2016

Come si educano i giovani (Seneca) - struttura commentata

Longe itaque ab adsentatione pueritia removenda est:
(che forma riconosci nel verbo?)
audiat verum.
(per una resa migliore controlla il significato del verbo in un contesto pedagogico)

Et timeat interim,
vereatur semper,
maioribus adsurgat.
(attenzione al lessico! maiores deve essere inteso come maiores natu; di conseguenza che significato assume il verbo?)
(quale caratteristica dello stile senecano puoi qui osservare?)

Nihil per iracundiam exoret:

quod flenti negatum fuerit,
(che tipo di relativa riconosci? osservane la posizione rispetto alla principale. A quale elemento della reggente si riferisce il pronome?)
(che valore assume il participio flenti?)
quieto offeratur.

Et divitias parentium in conspectu habeat, non in usu.

Exprobrentur illi perperam facta.
(che caso è illi?)
(osserva a quale elemento deve essere collegato l’avverbio)

Pertinebit ad rem
praeceptores paedagogosque pueris placidos dari:
(attenzione alla diatesi)
(tieni conto delle concordanze)

proximis adplicatur omne
quod tenerum est
(a cosa si riferisce il pronome?)
et in eorum similitudinem crescit;

nutricum et paedagogorum rettulere mox adulescentium mores.
(per meglio comprendere devi considerare sottinteso un secondo mores: “nutricum et paedagogorum mores”)

Apud Platonem educatus
(con chi concorda il participio?)
puer
cum
ad parentes relatus
(attenzione ai “falsi amici”)
vociferantem videret patrem:
(che tipo di proposizione individui?)
(con chi concorda il participio?)

“Numquam”
inquit
(chi è il sogg.?)
“hoc apud Platonem vidi.”

Non dubito
quin citius patrem imitatus sit quam Platonem.
(osserva la comparazione)

Tenuis ante omnia victus sit
et non pretiosa vestis
(che figura retorica riconosci nelle parole sottolineate?)
et similis cultus cum aequalibus;

non irascetur
(attenzione al modo e al tempo!)
aliquem sibi comparari
(attenzione alla diatesi)
quem ab initio multis parem feceris.
(come antecedente di quem sottintendi un ille nella principale)



Nessun commento:

Posta un commento