lunedì 12 febbraio 2024

Isocrate: I sofisti promettono mari e monti [D] (struttura commentata)

 

(dopo aver tradotto il passo)

 

Una riflessione per comprendere la cultura classica

 

Per quali motivi i sofisti –a dispetto del significato del loro appellativo- non possono sostenere di possedere una forma di σοφία?

 

A chi invece viene riconosciuta una forma di σοφία? Perché? Spiegalo in base alle tue conoscenze della cultura greca.

 

Quali parole ti rivelano il giudizio negativo dell’A. nei confronti dei sofisti?

 

Come l’A. svela l’incoerenza dei sofisti?

 

In qualche punto la sua critica diventa sarcasmo?

 

Oἶμαι γὰρ

ἅπασιν εἶναι φανερὸν

ὅτι

τὰ μέλλοντα

(che modo è? Che funzione ha e cosa te lo segnala?)

προγιγνώσκειν

οὐ τῆς ἡμετέρας φύσεώς ἐστιν,

(dove trovi la congiunzione subordinante di questa proposizione?)

(qual è il sogg. di questa subordinata? Si tratta di un sostantivo?)

(che valore ha il genitivo evidenziato? Anche in latino questo caso può assumere un valore analogo)

ἀλλὰ τοσοῦτον ἀπέχομεν ταύτης τῆς φρονήσεως,

(controlla la costruzione di questo verbo)

ὥσθ᾽Ὅμηρος

(che subordinata ha qui inizio? A quale elemento della reggente la congiunzione si collega?)

μεγίστην ἐπὶ σοφίᾳ δόξαν εἰληφὼς

(che modo è? Con chi concorda? Quindi che funzione ha?)

καὶ τοὺς θεοὺς πεποίηκεν

ἔστιν ὅτε

(cerca nel dizionario l’uso avverbiale di questa espressione)

βουλευομένους ὑπὲρ αὐτῶν,

(che modo è? Con chi concorda? Per individuarne la funzione tieni conto del significato del verbo che lo regge)

(attenzione a non confondere questo verbo con un altro abbastanza simile)

οὐ τὴν ἐκείνων γνώμην εἰδώς,

ἀλλ᾽

ἡμῖν ἐνδείξασθαι

βουλόμενος

ὅτι τοῖς ἀνθρώποις ἓν τοῦτο τῶν ἀδυνάτων ἐστίν.

(cos’è ἓν? Attenzione allo spirito)

(τῶν ἀδυνάτων è di genere neutro perché dipende da ἓν)

 

Oὗτοι τοίνυν εἰς τοῦτο τόλμης ἐληλύθασιν,

ὥστε πειρῶνται

(che tipo di proposizione è? A quale elemento della reggente si collega la congiunzione?)

πείθειν τοὺς νεωτέρους

ὡς,

ἢν αὐτοῖς πλησιάζωσιν,

(come trovi normalmente scritta questa congiunzione? A quale modo si accompagna? Quindi che tipo di proposizione riconosci?)

τε πρακτέον ἐστὶν

(che pronome è? A quale elemento sottinteso nella reggente si riferisce?)

(che valore ha questo aggettivo verbale? A quale perifrastica latina corrisponde?)

εἴσονται

(da che verbo deriva? Attenzione al tempo)

(qual è il c. ogg. sottinteso?)

καὶ διὰ ταύτης τῆς ἐπιστήμης εὐδαίμονες γενήσονται.

 

Kαὶ

τηλικούτων ἀγαθῶν αὑτοὺς διδασκάλους καὶ κυρίους καταστήσαντες

οὐκ αἰσχύνονται

τρεῖς ἢ τέτταρας μνᾶς ὑπὲρ τούτων αἰτοῦντες·

(che modo è? Che funzione ha qui? Osserva il significato del verbo che lo regge)

 

ἀλλ᾽

εἰ μέν τι τῶν ἄλλων κτημάτων πολλοστοῦ μέρους τῆς ἀξίας ἐπώλουν,

(a quale particella si collega questo μέν? Questo rapporto ti chiarisce anche lo sviluppo logico del ragionamento)

(che complemento è espresso dal genitivo evidenziato in fucsia? Tieni conto che il verbo appartiene all’ambito commerciale)

οὐκ ἂν ἠμφεσβήτησαν

(che tipo di periodo ipotetico osservi? Osserva la presenza delle particelle e i tempi e i modi verbali)

ὡς

οὐκ εὖ φρονοῦντες

(che modo è? Per la sua funzione tieni conto del verbo che lo regge)

τυγχάνουσι,

 

σύμπασαν δὲ τὴν ἀρετὴν καὶ τὴν εὐδαιμονίαν οὕτως ὀλίγου τιμῶντες,

(che compl. riconosci in ὀλίγου? Osserva che è retto da un verbo di stima)

ὡς νοῦν ἔχοντες

(quali sono i valori di ὡς davanti al participio? Individua tra di essi il più adatto al contesto)

διδάσκαλοι τῶν ἄλλων

ἀξιοῦσι

γίγνεσθαι.

 

Kαὶ λέγουσι μὲν

(a quale particella si collega questo μέν? Questo rapporto ti chiarisce anche lo sviluppo logico del ragionamento)

ὡς οὐδὲν δέονται χρημάτων,

(controlla la costruzione del verbo)

ἀργυρίδιον καὶ χρυσίδιον τὸν πλοῦτον ἀποκαλοῦντες,

(questo verbo si costruisce con il doppio accusativo: qual è il c. ogg.?)

 

μικροῦ δὲ κέρδους ὀρεγόμενοι

(controlla la costruzione del verbo)

μόνον οὐκ ἀθανάτους

ὑπισχνοῦνται

τοὺς συνόντας ποιήσειν.

(che modo è evidenziato in arancione? Qual è la sua funzione sintattica?)

 

Nessun commento:

Posta un commento