(dopo aver tradotto il
passo)
Una
riflessione per comprendere la cultura classica
Qual è lo scopo di
questo testo? Individua il punto centrale dell’argomentazione.
Che immagine di Socrate
vuol dare Senofonte? Su quali aspetti insiste?
Il brano esprime lo
sconcerto dei discepoli di Socrate per la sua condanna a morte. Da quali
elementi lo ricavi? Ricordi altri autori che manifestano lo stesso sentimento?
Θαυμάζω οὖν
ὅπως ποτὲ ἐπείσθησαν Ἀθηναῖοι
(attenzione
alla diatesi)
Σωκράτην περὶ θεοὺς μὴ σωφρονεῖν,
τὸν ἀσεβὲς μὲν
οὐδέν ποτε περὶ τοὺς θεοὺς
οὔτʼεἰπόντα
οὔτε πράξαντα,
(che modi
sono? Con chi concordano? Un elemento ti precisa la loro funzione)
τοιαῦτα δὲ καὶ λέγοντα
καὶ πράττοντα περὶ θεῶν
(osserva
l’uso di μέν e δέ)
οἷά τις ἂν
(che tipo di
pronome riconosci? A cosa si riferisce? In che genere si trova?)
καὶ λέγων
καὶ πράττων
εἴη τε
καὶ νομίζοιτο
εὐσεβέστατος.
(che modo
osservi in questi due verbi? Quale particella te ne precisa il valore? In quale
diatesi si trova il secondo verbo?)
(qual è il
sogg.?)
Θαυμαστὸν
δὲ φαίνεταί μοι
(dove trovi il sogg.?)
καὶ τὸ πεισθῆναί
τινας
(attenzione
alla resa di καί)
ὡς Σωκράτης τοὺς νέους διέφθειρεν,
ὃς πρὸς τοῖς εἰρημένοις πρῶτον μὲν
ἀφροδισίων καὶ γαστρὸς πάντων ἀνθρώπων
ἐγκρατέστατος ἦν,
(che pronome
riconosci? A chi si riferisce?)
(attenzione
al genere del sintagma evidenziato in arancione)
(tutti i
genitivi dipendono dall’aggettivo, ma hanno una funzione diversa: la prima
coppia è giustificata dal significato dell’aggettivo; il sintagma evidenziato
in fucsia è invece spiegato da quale elemento dell’aggettivo?)
εἶτα πρὸς χειμῶνα καὶ θέρος
καὶ πάντας πόνους καρτερικώτατος,
(quale verbo
è sottinteso qui e in seguito?)
ἔτι δὲ
(osserva la
sfilza di connettivi che scandisce questa porzione di periodo)
πρὸς τὸ μετρίων δεῖσθαι
(che modo è?
Che funzione ha qui? Da cosa dipende?)
πεπαιδευμένος οὕτως,
ὥστε
(che tipo di
proposizione riconosci? Quale elemento nella reggente anticipa questa
congiunzione?)
πάνυ μικρὰ κεκτημένος
πάνυ ῥᾳδίως ἔχειν
ἀρκοῦντα.
(attenzione
al genere e al numero)
Πῶς οὖν αὐτὸς
(rifletti sulla resa di αὐτός)
ὢν τοιοῦτος
(che modo è?
Con chi concorda?)
ἄλλους
ἂν ἢ
ἀσεβεῖς ἢ παρανόμους ἢ λίχνους ἢ
ἀφροδισίων ἀκρατεῖς ἢ πρὸς τὸ πονεῖν μαλακοὺς ἐποίησεν;
(che tipo di principale riconosci? Quale
elemento te lo indica?)
(osserva il tempo e il modo verbale e la
particella che lo accompagna: che valore assume?)
(ricorda il significato di questo verbo
con il doppio accusativo)
Nessun commento:
Posta un commento