Στράβων
δ’ὁ φιλόσοφος ἱστορεῖ
πολλοῖς μὲν ἀνθρώπους διαπύρους φανῆναι
ἐπιφερομένους,
(con
cosa concorda questo participio? che valore ha? osserva che è retto da φανῆναι)
στρατιώτου δ’ἀνδρὸς οἰκέτην ἐκ τῆς χειρὸς ἐκβαλεῖν
πολλὴν φλόγα
(osserva l’uso
delle particelle)
καὶ δοκεῖν
(qual è il
soggetto?)
καίεσθαι τοῖς ὁρῶσιν,
(che
valore ha il participio? osserva che è accompagnato dall’articolo)
μηδὲν ἔχειν κακὸν τὸν ἄνθρωπον
(osserva
il sintagma evidenziato)
ὡς δ’ἐπαύσατο ·
(qual
è la diatesi del verbo? attenzione che si tratta di un aoristo)
αὐτῷ δὲ Καίσαρι θύοντι
(qui
αὐτῷ concorda con … e corrisponde al latino …)
τὴν καρδίαν ἀφανῆ γενέσθαι τοῦ ἱερείου,
καὶ δεινὸν εἶναι τὸ τέρας·
(da cosa
dipendono gli infiniti precedenti e il seguente?)
οὐ γὰρ ἂν φύσει γε συστῆναι ζῷον ἀκάρδιον.
(che valore
ha l’infinito accompagnato dalla particella ἂν?)
Ἔστι δὲ
(quali significati assume questo verbo
quando è parossitono? considera che qui regge l’infinito)
καὶ ταῦτα ἀκοῦσαι
πολλῶν διεξιόντων,
(da
quale verbo deriva? osserva che qui ha due preverbi, tolti i quali resta la
forma…)
(per
la costruzione tieni conto del caso retto dal verbo ἀκοῦσαι)
ὥς τις αὐτῷ μάντις ἡμέρᾳ Μαρτίου μηνὸς
(attenzione
ai casi e ai generi)
(la
proposizione ovviamente prosegue dopo la sua subordinata)
ἣν Εἰδοὺς Ῥωμαῖοι καλοῦσι
(che pronome
è ἣν e a chi si riferisce?)
(che
complemento è Εἰδοὺς?)
προείποι
(perché
qui si usa il modo ottativo? tieni conto che nel contesto tutta questa parte è
collocata in un tempo storico)
μέγαν φυλάττεσθαι κίνδυνον,
ἐλθούσης
δὲ τῆς ἡμέρας
(perché qui
trovi δὲ? come è meglio renderlo?)
ὁ Καῖσαρ
προϊὼν εἰς τὴν σύγκλητον
ἀσπασάμενος
προσπαίξειε τῷ μάντει
φάμενος·
«Αἱ μὲν δὴ Μάρτιαι Εἰδοὶ πάρεισιν»,
ὁ
δ’ἡσυχῇ πρὸς αὐτὸν εἴποι·
(che
proposizione riconosci? Da quale congiunzione è introdotta? perché qui si usa
il modo ottativo? tieni conto che nel contesto tutta questa parte è collocata
in un tempo storico)
«Ναί, πάρεισιν,
ἀλλ’οὐ παρεληλύθασι».
(attenzione
ai tempi)
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