(dopo aver tradotto il
passo)
Una
riflessione per comprendere la cultura classica
Quale idea di società e
di comunità politica questo racconto vuol difendere? Secondo te questa idea può
essere ancora valida nelle democrazie moderne? Perché?
La favola, a tutta
prima, risulta molto convincente ed è perciò molto nota. Quali sono i motivi che
la rendono così persuasiva?
Analizza con attenzione
l’atteggiamento di Menenio Agrippa, soprattutto nella prima parte del passo. Come
viene tratteggiato questo personaggio?
Προηγόρει δὲ Μενήνιος
Ἀγρίππας,
καὶ
πολλὰ μὲν
τοῦ δήμου δεόμενος,
πολλὰ δ᾽ὑπὲρ
τῆς βουλῆς παρρησιαζόμενος,
(che modo
riconosci? Con chi concordano?)
(osserva la
funzione delle particelle μέν e δέ)
τελευτῶντι τῷ λόγῳ περιῆλθεν εἰς σχῆμα μύθου
διαμνημονευόμενον.
(con cosa
concorda questo participio?)
Ἔφη γὰρ
τοῦ ἀνθρώπου τὰ μέλη πάντα πρὸς τὴν γαστέρα στασιάσαι
(qual è il
sogg.?)
καὶ κατηγορεῖν
αὐτῆς,
(controlla la
costruzione del verbo)
ὡς μόνης ἀργοῦ καὶ ἀσυμβόλου καθεζομένης
ἐν τῷ σώματι,
(che modo è? Con
cosa concorda? Che valore attribuisce la particella ὡς a questo
modo?)
τῶν δ᾽ἄλλων εἰς τὰς ἐκείνης
ὀρέξεις πόνους τε μεγάλους καὶ λειτουργίας ὑπομενόντων·
(che
subordinata implicita riconosci?)
τὴν δὲ γαστέρα τῆς εὐηθείας αὐτῶν καταγελᾶν,
ἀγνοούντων
(con cosa
concorda?)
ὅτι τὴν τροφὴν ὑπολαμβάνει μὲν
εἰς ἑαυτὴν ἅπασαν,
ἀναπέμπει δ᾽αὖθις ἐξ
αὑτῆς
καὶ διανέμει
τοῖς ἄλλοις.
(che tipo di
subordinata riconosci? Quale congiunzione la introduce?)
(osserva la
funzione delle particelle μέν e δέ)
«Οὕτως
οὖν»
ἔφη
«καὶ
τῆς συγκλήτου λόγος ἐστὶν, ὦ πολῖται,
πρὸς ὑμᾶς·
τὰ γὰρ ἐκεῖ
τυγχάνοντα
(che funzione ha questo participio? Con
cosa concorda?)
τῆς προσηκούσης
ἐπιμελείας καὶ οἰκονομίας
βουλεύματα καὶ πράγματα
πᾶσιν ὑμῖν ἐπιφέρει
καὶ
διανέμει τὸ χρήσιμον καὶ ὠφέλιμον».
(quali sono i soggetti? Perché i
predicati sono al singolare?)
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