Σκέψασθε δὴ
(osserva il
modo e la diatesi)
ὧν ἕνεκα ταῦτα λέγω·
(attenzione al sintagma; di che pronome si tratta?)
μέλλω γὰρ ὑμᾶς διδάξειν
ὅθεν μοι ἡ διαβολὴ γέγονεν.
(controlla il significato dell’avverbio relativo)
Ταῦτα γὰρ ἀκούσας
ἐγὼ ἐνεθυμούμην οὑτωσί·
«Τί ποτε λέγει ὁ θεός,
καὶ τί ποτε αἰνίττεται;
(qui
il τί ha valore di pronome)
Ἐγὼ γὰρ δὴ οὔτε μέγα οὔτε σμικρὸν
σύνοιδα
ἐμαυτῷ
σοφὸς ὤν·
( οὔτε μέγα οὔτε σμικρὸν sono avverbi)
(a chi è riferito il participio? che valore ha?
tieni conto che è retto da un verbum sentiendi)
τί οὖν ποτε λέγει
φάσκων
ἐμὲ σοφώτατον εἶναι;
Οὐ γὰρ δήπου ψεύδεταί γε·
οὐ γὰρ θέμις αὐτῷ».
(che
verbo è sottinteso?)
Καὶ πολὺν
μὲν χρόνον ἠπόρουν
τί ποτε λέγει·
(di che proposizione si tratta? Il verbo è al
presente, ma come va reso? E perché?)
ἔπειτα μόγις
πάνυ ἐπὶ ζήτησιν αὐτοῦ τοιαύτην τινὰ ἐτραπόμην.
Ἦλθον ἐπί τινα
τῶν δοκούντων σοφῶν
εἶναι,
(che participio è? Da cosa lo vedi? Attenzione
che per il significato equivale a videor)
(l’aggettivo concorda per attrazione)
ὡς ἐνταῦθα
εἴπερ που ἐλέγξων τὸ μαντεῖον
( εἴπερ που non introduce una prop. subordinata, ma ha valore
rafforzativo)
καὶ ἀποφανῶν τῷ χρησμῷ
(che valore ha la particella ὡς con i
participi? Osserva il tempo di entrambi i participi)
ὅτι
(qui ha valore di segno di interpunzione ed
equivale a “ : ”)
«Οὑτοσὶ
ἐμοῦ σοφώτερός ἐστι,
(che pronome è?)
σὺ δ’ἐμὲ ἔφησθα».
(cerca di rendere anche la particella)
Διασκοπῶν οὖν τοῦτον
(il pronome qui è maschile)
-ὀνόματι
γὰρ οὐδὲν δέομαι λέγειν,
(qui inizia un periodo incidentale)
(prova a rendere il verbo principale in forma
impersonale)
(attenzione al genere e al valore di οὐδὲν )
ἦν δέ τις τῶν πολιτικῶν
(cerca di rendere anche la particella)
πρὸς ὃν ἐγὼ σκοπῶν
καὶ διαλεγόμενος αὐτῷ
(i due participi sono retti da ἔπαθον che qui può essere considerato un verbum affectus)
(attenzione all’anacoluto: i due participi
hanno costruzione diversa; perciò il pron. relativo dipende solo dal primo,
mentre per il secondo viene sostituito da un anaforico)
τοιοῦτόν τι ἔπαθον, ὦ ἄνδρες Ἀθηναῖοι –
ἔδοξέ μοι οὗτος ὁ ἀνὴρ
(ricorda
il significato del verbo δοκέω )
δοκεῖν μὲν
εἶναι σοφὸς
ἄλλοις τε πολλοῖς ἀνθρώποις καὶ μάλιστα ἑαυτῷ,
εἶναι δ’οὔ·
(osserva
il rapporto fra μὲν
e δὲ ; come è meglio
renderli?)
κἄπειτα
ἐπειρώμην
αὐτῷ δεικνύναι
ὅτι οἴοιτο μὲν
(perché in questa e nella proposizione ad essa coordinata è
presente questo modo? Osserva il tempo della reggente)
εἶναι σοφός,
εἴη δ’οὔ.
(osserva
il rapporto fra μὲν
e δὲ ; come è meglio
renderli?)
Ἐντεῦθεν οὖν τούτῳ τε ἀπηχθόμην καὶ πολλοῖς
τῶν παρόντων.
(che valore ha questo participio? tieni conto
da cosa è preceduto)
Nessun commento:
Posta un commento