mercoledì 28 dicembre 2016

Quintiliano: La scuola pubblica è da preferire (struttura commentata)

Ante omnia futurus orator,
cui in maxima celebritate et in media rei publicae luce vivendum est,
(che pronome riconosci? A chi si riferisce?)
(quale forma verbale riconosci? Pertanto che funzione riveste il caso di cui? Osserva che essa compare anche altre volte in questo passo)
adsuescat iam a tenero
(attenzione al modo)
(qual è il sogg.?)
non reformidare homines
neque illa solitaria et velut umbratica vita pallescere.
(che caso è vita? Quali sono i suoi attributi?)

Excitanda mens et attollenda semper est,
quae in eius modi secretis aut languescit
et quendam velut in opaco situm ducit,
(qui l’A. continua ad usare l’immagine della vita trascorsa nell’ombra con tutti gli effetti che ad essa tengono dietro)
aut contra tumescit inani persuasione:

necesse est enim
(che tipo di proposizione regge questa espressione?)
nimium tribuat sibi
qui se nemini comparat.
(attenzione ai casi e al valore dei pronomi)

Deinde
cum proferenda sunt studia,
(attenzione al modo! Quindi che proposizione è introdotta da cum?)
caligat in sole
et omnia nova offendit,
(qual è il sogg.?)
ut qui solus didicerit
(anche se qui è un pron. relativo, quando è preceduto da ut acquista un valore diverso; controlla nel dizionario)
quod inter multos faciendum est.
(che pron. riconosci? A quale elemento sottinteso nella reggente è riferito?)

Mitto amicitias,
quae ad senectutem usque firmissime durant
(che pron. riconosci? A cosa si riferisce?)
religiosa quadam necessitudine imbutae:
(con cosa concorda questo participio? attenzione alla diatesi, che ti spiega il caso di necessitudine)
(in questa frase e nella successiva puoi cogliere l’influsso della concezione dell’amicizia teorizzata da Cicerone)

neque enim est sanctius
(attenzione al genere e al grado dell’aggettivo sanctius)
quam sacris isdem studiis initiari.
(che congiunzione è quam? Osserva che nella reggente trovi sanctius)
(che caso è studiis? Tieni conto della costruzione del verbo)

Sensum ipsum,
(di quale verbo è compl. ogg.?)
qui communis dicitur,
ubi discet
(che tipo di avverbio riconosci? Quindi che valore ha questa prop. principale?)
(chi è il sogg.?)
(attenzione al tempo!)
cum se a congressu,
(qual è il verbo introdotto da questa congiunzione?)
qui non hominibus solum sed mutis quoque animalibus naturalis est,
(che pron. riconosci? A cosa si riferisce?)
(osserva il gioco delle congiunzioni; come vanno associate?)
segregarit?
(attenzione alla consecutio)

Adde
(attenzione al modo)
(questo verbo che tipo di proposizione regge?)
quod domi ea sola discere potest
(che caso è domi?)
quae ipsi praecipientur,
(che pron. riconosci? A cosa si riferisce?)
(attenzione alla diatesi! Perché trovi questo modo in questa proposizione?)
(qual è il sogg.? quindi ipsi che caso è?)
in schola etiam
quae aliis.
(osserva la simmetria rispetto al blocco precedente; da lì puoi ricavare i verbi che qui sono sottintesi)

Audiet
(attenzione al tempo di questo e dei verbi successivi)
multa cotidie probari,
multa corrigi,
(attenzione alla diatesi; quindi qual è il sogg.?)
proderit alicuius obiurgata desidia,
proderit laudata industria,
excitabitur laude aemulatio,
(attenzione ai casi)
turpe ducet
cedere pari,
(qui e nel passo simmetrico si fa riferimento all’età degli studenti)
pulchrum
(osserva la simmetria; quale verbo è sottinteso?)
superasse maiores.
(attenzione al tempo)
(osserva gli aspetti stilistici di questo passo; nonostante le riserve dell’A. nei confronti di Seneca, quali affinità puoi osservare?)

Accendunt omnia haec animos,
(qual è il sogg.?)
et
licet ipsa vitium sit ambitio,
(quando licet accompagna un congiuntivo, che valore assume tale congiuntivo? Riguarda i congiuntivi indipendenti. In questo caso però forse risulta più semplice trasformare nella traduzione questa proposizione in una subordinata)
(osserva il sintagma evidenziato)
frequenter tamen causa virtutum est.



Nessun commento:

Posta un commento