Ὁ δὲ Λυκοῦργος,
ἀντὶ
μὲν τοῦ ἰδίᾳ
ἕκαστον παιδαγωγοὺς δούλους ἐφιστάναι,
(che funzione ha qui l’infinito? Da cosa
lo capisci?)
(qual è il sogg. dell’infinito? Osserva che
παιδαγωγοὺς
e δούλους hanno una funzione sintattica diversa)
ἄνδρα ἐπέστησε
κρατεῖν αὐτῶν
(che costruzione ha il verbo?)
ἐξ ὧνπερ αἱ μέγισται ἀρχαὶ καθίστανται,
(di che pronome si tratta? Osserva che l’ultima
parte è invariabile)
ὃς δὲ καὶ παιδονόμος καλεῖται,
(a quale elemento della reggente si
riferisce il pronome relativo? dal momento che esso non è immediatamente
precedente come dev’essere la resa in italiano?)
τοῦτον δὲ κύριον ἐποίησε
καὶ ἀθροίζειν τοὺς παῖδας
(questo infinito e i successivi dipendono
da κύριον)
καὶ
ἐπισκοποῦντα,
(con chi concorda il participio?)
εἴ τις ῥᾳδιουργοίη,
ἰσχυρῶς κολάζειν.
Ἔδωκε δ’αὐτῷ καὶ τῶν ἡβώντων μαστιγοφόρους,
(attenzione
al verbo! Può derivare da δοκέω?)
ὅπως τιμωροῖεν
ὁπότε δέοι,
ὥστε πολλὴν μὲν αἰδῶ, πολλὴν δὲ πειθὼ ἐκεῖ συμπαρεῖναι.
(che tipo di proposizione riconosci?)
(osserva l’uso delle particelle)
Ἀντί
γε μὴν τοῦ ἁπαλύνειν
τοὺς πόδας ὑποδήμασιν
(che funzione ha qui l’infinito? Da cosa
lo capisci?)
ἔταξεν
ἀνυποδησίᾳ κρατύνειν,
νομίζων,
(con chi concorda il participio?)
εἰ τοῦτ’ἀσκήσειαν,
πολὺ μὲν ῥᾷον ἂν ὀρθιάδε ἐκβαίνειν,
(quale verbo regge questi infiniti?)
(la particella ἂν che qui accompagna gli infiniti dà ad
essi un valore potenziale)
(i comparativi qui presenti sono all’acc.
n. sing.; quindi sono i comparativi di che cosa?)
ἀσφαλέστερον δὲ πρανῆ καταβαίνειν,
καὶ πηδῆσαι δὲ καὶ ἀναθορεῖν
καὶ δραμεῖν
θᾶττον.
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