Sk¡casye d¯
(osserva
il modo e la diatesi)
Ïn §neka taèta l¡gv:
(attenzione al sintagma; di che pronome si
tratta?)
m¡llv gr êmw didjein
÷yen moi ² diabol¯
g¡gonen.
(controlla il significato dell’avverbio
relativo)
Taèta gr koæsaw
¤gÆ ¤neyumoæmhn oêtvsÛ:
«TÛ pote l¡gei õ yeñw,
kaÜ tÛ pote aÞnÛttetai;
(qui
il tÛ ha valore di pronome)
EgÆ gr d¯ oëte
m¡ga oëte smikròn sænoida ¤mautÒ
sofòw Ên:
(
oëte m¡ga oëte smikròn sono
avverbi)
(a chi è riferito il participio? che
valore ha? tieni conto che è retto da un verbum sentiendi)
tÛ oïn pote l¡gei
fskvn
¤m¢ sofÅtaton eänai;
Oé gr d®pou ceædetaÛ ge:
oé gr y¡miw aétÒ.»
(che
verbo è sottinteso?)
KaÜ polçn m¢n xrñnon
±pñroun
tÛ
pote l¡gei:
(di che proposizione si tratta? Il
verbo è al presente, ma come va reso? E perché?)
¦peita mñgiw pnu ¤pÜ
z®thsin aétoè toiaæthn tin ¤trapñmhn.
Hlyon ¤pÛ tina
tÇn
dokoæntvn sofÇn eänai,
(che participio è? Da cosa lo vedi?
Attenzione che per il significato equivale a videor)
Éw
¤ntaèya eàper pou ¤l¡gjvn tò manteÝon
(
eàper pou
non introduce una porp. subordinata, ma ha valore rafforzativo)
kaÜ
pofanÇn
tÒ xrhsmÒ
(che valore ha la particella Éw con i participi? Osserva il tempo di
entrambi i participi)
÷ti
(qui ha valore di segno di
interpunzione ed equivale a “ : ”)
«OêtosÜ
¤moè sofÅterñw ¤sti,
(che pronome è?)
sç d' ¤m¢ ¦fhsya.»
(cerca di rendere anche la particella)
DiaskopÇn
oïn toèton
(il pronome qui è maschile)
-
ônñmati gr oéd¢n d¡omai l¡gein,
(qui inizia un periodo incidentale)
(prova a rendere il verbo principale
in forma impersonale)
(attenzione al genere e al valore
di oéd¢n )
·n
d¡ tiw tÇn politikÇn
(cerca di rendere anche la particella)
pròw ùn ¤gÆ toioètñn ti ¦payon, Î ndrew AyhnaÝoi,
skopÇn
kaÜ dialegñmenow
aétÒ -
(i due participi sono retti da ¦payon che qui può essere considerato un verbum
affectus)
¦doj¡ moi oðtow õ n¯r
(ricorda
il significato del verbo dok¡v )
dokeÝn
m¢n
eänai
sofòw lloiw te polloÝw nyrÅpoiw kaÜ mlista ¥autÒ,
eänai
d' oë:
(osserva
il rapporto fra m¡n e d¡
; come è meglio renderli?)
kpeita ¤peirÅmhn
aétÒ
deiknænai
÷ti
oàoito
m¢n
(perché in questa e nella proposizione ad
essa coordinata è presente questo modo? Osserva il tempo della reggente)
eänai
sofñw,
eàh
d' oë.
(osserva il rapporto fra m¡n
e d¡ ; come è
meglio renderli?)
Enteèyen oïn toætÄ
te phxyñmhn
kaÜ polloÝw
tÇn
parñntvn.
(che valore ha questo participio?
tieni conto da cosa è preceduto)
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